Polpette avvelenate, allarme a Filago (Bergamo). Dieci animali trovati morti

Pubblicato il 24 Maggio 2010 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA

Panico tra gli animali di Filago, in provincia di Bergamo. Oltre una decina di cani e gatti sono stati trovati morti, uccisi da bocconcini avvelenati. L’arma del delitto, secondo quanto ricostruito dalla polizia ecologica, sarebbero degli “spiedini” di carne tossica.

A lanciare l’allarme i proprietari degli animali uccisi. Una delle famiglie proprietarie degli bestioline morte ha trovato una polpetta di carne e l’ha consegnata alle guardie ecologiche. Le analisi dell’Asl hanno rivelato che la carne conteneva metaldeide, un composto chimico usato come pesticida contro le lumache e letale se ingerito.

Vittime dell’avvelenamento circa una decina di animali, non solo domestici: le guardie ecologiche hanno rinvenuto anche le carcasse di una poiana e di una volpe, morte senza segni di violenza o di malattia. Delle polpette avvelenate sono state trovate anche nelle zone intorno al fiume Brembo tra Filago, Brembate, Bonate Sotto e Madone e lungo il canale Masnada.

Per questo le autorità invitano i proprietari dei cani a tenere gli animali al guinzaglio e hanno avvisato la popolazione a non toccare (se non con i guanti) i bocconcini di carne che possono trovare nei campi.