Pompei, turisti francesi sorpresi a rubare pezzi di affresco

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2015 - 19:43 OLTRE 6 MESI FA
Pompei, turisti francesi sorpresi a rubare pezzi di affresco

Alcuni affreschi delle Terme del Foro, Pompei

POMPEI – Li hanno sorpresi mentre erano intenti a staccare pezzi di affreschi dagli scavi di Pompei. Erano in quattro, tutti francesi, sbarcati da una nave da crociera a Napoli. Un altro gruppo di turisti americani li ha avvistati e immediatamente segnalati alla vigilanza che li ha fermati. I quattro turisti, francesi di origine magrebina, sono stati denunciati con l’accusa di furto aggravato.

Il tentato furto sarebbero avvenuto all’interno delle Terme del Foro, ma non è escluso che i turisti avessero già agito in altri edifici del sito archeologico. Negli zaini dei fermati i carabinieri hanno infatti trovato altri pezzi di intonaco rimosso. I frammenti che avevano in mano, non affrescati e di dimensioni tra i due e i tre centimetri, sarebbero stati raccolti da terra e non staccati dalle pareti. Il materiale è stato recuperato e riconsegnato al laboratorio restauri della Sovrintendenza. Sarà ora premura degli esperti verificare altre mancanze.

Non c’è pace per gli scavi di Pompei: è di appena un mese fa la notizia dei rubinetti da giardino impiantati su una fontana di oltre duemila anni fa. La foto dello scempio fece il giro del mondo e la Soprintendenza decise di optare per la sostituzione del rubinetto con un altro un po’ più consono alla statua che pure ai tempi degli antichi romani fungeva da fontana. Lapidario fu il commento di Vittorio Sgarbi su Facebook: “Accade a Pompei. In una fontana di 2 mila anni fa. Questi rubinetti se li devono mettere nel….”.