Pompei vittima del degrado: crollata l’intera Domus dei Gladiatori

Pubblicato il 6 Novembre 2010 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA

Gli scavi di Pompei

Pompei vittima del degrado: è crollata l’intera Domus dei Gladiatori a Pompei. La Domus dei Galdiatori è così chiamata perché al suo interno si allenavano gli atleti nell’antica Pompei. Il crollo, secondo primi accertamenti, è avvenuto intorno alle ore 6 ed è stato notato dai custodi appena arrivati al lavoro verso le ore 7.30.

Si tratta della Schola Armaturarum Juventis Pompeiani,un edificio risalente agli ultimi anni di vita della citta’ romana prima che l’eruzione la seppellisse. La casa secondo gli studiosi doveva fungere da sede di una associazione militare e deposito di armature. L’ampia sala dove si allenavano i gladiatori era chiusa con un cancello di legno.

Su una delle pareti apparivano gli incassi che contenevano delle scaffalature con le armature stesse che furono infatti ritrovate nello scavo. La decorazione dipinta, persa nel crollo, richiamava al carattere militare dell’edificio: trofei di armi, foglie di palma, vittorie alate, candelabri con aquila e globi. La casa attualmente non era visitabile internamente, ma si poteva osservare solo dall’esterno.

L’area al momento è transennata e non è possibile accedere. La Domus è sulla via principale, via dell’Abbondanza, quella maggiormente percorsa dai turisti, in direzione Porta Anfiteatro. Predisposto un percorso alternativo per i tanti turisti.

La reazione del presidente. “Quello che è accaduto a Pompei dobbiamo, tutti, sentirlo come una vergogna per l’Italia”, ha dichiarato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, commentando il crollo che si è verificato nell’area archeologica di Pompei alla Domus dei Gladiatori. ”E chi ha da dare delle spiegazioni – ha aggiunto – non si sottragga al dovere di darle al più presto e senza ipocrisie”.

[gmap]