Previsioni meteo Ferragosto: temporali e temperature in calo da nord a sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2015 - 09:28 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo Ferragosto: temporali e temperature in calo da nord a sud

Previsioni meteo Ferragosto: temporali e temperature in calo da nord a sud

ROMA – Dopo il grande caldo arrivano le piogge in buona parte di Italia. E, in alcune zone, addirittura l’allerta maltempo. Nella settimana che precede il Ferragosto a rovinare in parte i piani di milioni di italiani in ferie ci si mette una perturbazione in arrivo dalla Francia. Già da oggi 10 agosto, infatti, come scrive 3bmeteo:

Un nucleo di aria fresca transiterà da Nord a Sud. Tra domenica notte e lunedì mattina acquazzoni e temporali, anche forti, sono previsti al Nord Ovest, Sardegna e regioni centrali. Peggiora sulla Campania. Meglio sul resto d’Italia.

La perturbazione resterà sull’Italia per tutta la settimana:

Tra martedì e mercoledì temporali anche intensi interesseranno molte zone del Centro Sud e della Sicilia, risultando anche forti tra Sicilia e medio basso Tirreno. Più soleggiato altrove. Calo termico nelle aree interessate dai fenomeni. Giovedì ultimi fenomeni, poi tregua in vista di un probabile peggioramento da venerdì

C’è anche l’allerta meteo della protezione civile. Scrive il Messaggero di Roma:

La Protezione civile ha emesso un’allerta meteo su diverse zone del Paese; criticità arancione per rischio idrogeologico su Piemonte occidentale e Toscana. Allerta meteo sul Lazio dalla mattina di oggi e per le successive 24-36 ore.