Previsioni meteo per il weekend: torna il maltempo, pioggia e vento

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2019 - 12:45| Aggiornato il 7 Gennaio 2020 OLTRE 6 MESI FA

(Foto Ansa)

ROMA – Il maltempo non abbandona l’Italia nemmeno nel weekend. Le previsioni meteo per l’ultimo fine settimana di novembre annunciano ancora pioggia prima al Nord-Ovest e sulle  regioni tirreniche, poi su tutto il resto del Paese. 

Gli esperti del sito ilMeteo.it prevedono nel weekend l’arrivo di un ciclone atlantico proveniente dalla Francia, che punterà la Sardegna e poi il Sud, generando un’ondata di maltempo a tratti violento.

In particolare, sabato 23 novembre “la posizione del vortice nei pressi della Sardegna favorirà piogge intense e continue su tutto il Piemonte e sulla Liguria di ponente; in Liguria il forte vento di scirocco impedirà ai corsi d’acqua di defluire creando delle potenziali piene”.

Brutto tempo anche sul resto del Nord, specie sul Triveneto, e in Sardegna mentre nel pomeriggio peggiorerà anche al Sud. A Venezia è prevista ancora acqua alta con una marea sostenuta di circa 115 cm.

Domenica 24 novembre, sempre secondo ilMeteo.it, il ciclone raggiungerà il Sud, dando vita ad una violenta ondata di maltempo che dalla Sicilia si dirigerà verso la Calabria e la Basilicata dove venti di scirocco a 110 chilometri orari flagelleranno le coste, con continue piogge abbondanti o molto abbondanti.

Sulla Calabria il rischio di nubifragi intensi e alluvioni sarà elevato. Le precipitazioni colpiranno anche tutte le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia, mentre al Nord il tempo andrà progressivamente migliorando. (Fonti: Agi, IlMeteo.it)