The Daily BlitzLadyBlitzLadyBlitz.comCittà d'ItaliaRassegna ItaliaPresa direttaDalle squadreGossip in diretta
 

Taranto, processo Italsider-Ilva: 28 rinvii a giudizio

tribunaleRinvio a giudizio per ventotto imputati, non luogo a procedere per morte di altri tre imputati e proscioglimento per l’attuale direttore dell’Ilva, Luigi Capogrosso: queste le richieste della pubblica accusa all’udienza preliminare a ventotto persone, tra ex dirigenti dell’ex Italsider e dell’Ilva, accusate di cooperazione nell’omicidio colposo plurimo di trenta dipendenti e di omissione colposa di cautele o difese contro gli infortuni sul lavoro.

All’udienza è stata citata come responsabile civile la Fintecna. Gli operai morti, secondo l’accusa, hanno contratto gravi malattie lavorando a contatto con quella che il magistrato inquirente, Italo Pesiri, ha definito «una particolare miscela di elementi dannosi per la salute».

Gli episodi presi in esame riguardano un arco di tempo di 35 anni. Gli imputati, sempre a parere del pm, avrebbero omesso di informare i dipendenti dello stabilimento (prima Italsider, poi Ilva) dei rischi a cui andavano in contro lavorando a contatto con sostanze chimiche e polveri. L’udienza preliminare proseguirà il 21 dicembre prossimo.

9 novembre 2009 | 21:42

PER SAPERNE DI PIU'

GRATIS LE ULTIME NOTIZIE VIA EMAIL

Per ricevere una volta al giorno le notizie di blitzquotidiano.it e l'oroscopo basta cliccare qui.

I lettori scrivono

Scrivete qui i vostri commenti.

Leggere anche...