Raffaele Sollecito chiede 516mila euro di risarcimento: “Ci pago solo i debiti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2017 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA
Raffaele Sollecito chiede 516mila euro di risarcimento: "Ci pago solo i debiti"

Raffaele Sollecito chiede 516mila euro di risarcimento: “Ci pago solo i debiti”

ROMA – Raffaele Sollecito chiede 516mila euro di risarcimento: “Ci pago solo i debiti”. E’ attesa oggi la decisione della Corte d’appello di Firenze in merito alla richiesta di risarcimento (516 mila euro) per ingiusta detenzione avanzata da Raffaele Sollecito per i quasi quattro anni passati in carcere dopo essere stato coinvolto nell’indagine sull’omicidio di Meredith Kercher, delitto per il quale è stato poi definitivamente assolto in Cassazione insieme ad Amanda Knox.

E’ infatti fissata davanti alla terza sezione l’udienza nella quale i giudici si pronunceranno sull’istanza. Sollecito non sarà in aula ma verrà rappresentato dai suoi legali, gli avvocati Giulia Bongiorno e Luca Maori. Alla richiesta di risarcimento si sono opposti la procura generale di Firenze e il ministero delle Finanze. Nella richiesta di risarcimento i legali di Sollecito hanno richiamato la motivazione della sentenza della Cassazione che ha assolto l’ingegnere pugliese e la Knox.

“Noi chiediamo il massimo del risarcimento, all’incirca 516mila euro, ma comunque non è sufficiente a compensare quanto la mia famiglia ha speso”, ha dichiarato Sollecito  nell’intervista rilasciata a Victoria Derbyshire della Bbc.

“Sono passati 10 anni dall’inizio di questo incubo” racconta Sollecito . “Abbiamo dovuto vendere i nostri appartamenti ma abbiamo ancora dei debiti, all’incirca 400mila euro. Il risarcimento, quindi, servirebbe giusto a coprire i debiti ancora in piedi”.

In particolare la parte nella quale è stato criticato il modo in cui sono state condotte le indagini da parte della polizia. Meredith Kercher venne uccisa la sera del primo Sentenza poi annullata dalla Cassazione che dispose un nuovo processo di secondo grado celebrato a Firenze e terminato con la condanna dei due giovani. Fu quindi una nuova pronuncia della Cassazione ad assolvere in maniera definitiva Sollecito e la Knox. Entrambi si sono sempre proclamati completamente estranei al delitto.