Ragusa: bimbo 7 anni cade da balcone, è gravissimo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2016 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA
Ragusa: bimbo 7 anni cade da balcone, è gravissimo

Ragusa: bimbo 7 anni cade da balcone, è gravissimo (foto d’archivio Ansa)

RAGUSA – Un bimbo di 7 anni è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania dopo essere caduto ieri dal balcone della sua abitazione nel centro storico di Ragusa. Si trova in prognosi riservata a causa di un trauma cranico. A soccorrerlo è stato l’elisoccorso. Sembra che il bambino stesse giocando sul balcone e che, approfittando di un attimo di distrazione della madre, abbia scavalcato la ringhiera, precipitando nel vuoto da un’altezza di almeno 15 metri. Nell’impatto il bambino ha anche riportato diverse fratture. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi e per accertare l’esatta dinamica dell’incidente.

Il Corriere di Ragusa spiega che l’incidente è avvenuto

al secondo piano della casa in cui vive con i genitori, in via Ecce Homo, in pieno centro a Ragusa. Pare che il bambino, che stava giocando, approfittando di un attimo di distrazione della madre, una tunisina da tempo residente in città, abbia scavalcato la ringhiera, precipitando nel vuoto da un’altezza di almeno 15 metri. Immediati i soccorsi nei concitati momenti che hanno fatto seguito al drammatico episodio. Dopo le prime cure prestate dagli operatori dell’ambulanza del 118, il bambino è stato subito trasportato d’urgenza in elisoccorso a Catania dove, come accennato, si trova ricoverato in gravi condizioni. Pare che nell’impatto al suolo il bambino abbia riportato diverse fatture e un sospetto trauma cranico. Non appena le condizioni cliniche lo consentiranno, il piccolo sarà sottoposto ad intervento chirurgico. Sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale per i rilievi e per accertare l’esatta dinamica dell’incidente.

Da stabilire in particolare come abbia fatto il bambino, data anche la bassa statura, a scavalcare la ringhiera del balcone, alta almeno un metro e mezzo, ed a finire di sotto. Non è escluso che il piccolo, forse per prendere un giocattolo, sia salito su una sedia o qualcosa di simile, perdendo l´equilibrio.