Ragusa, botte e circonvenzione di anziana. VIDEO incastra Roberto Scotton

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2016 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA
Ragusa, botte e circonvenzione di anziana. VIDEO incastra Roberto Scotton

Ragusa, botte e circonvenzione di anziana. VIDEO incastra Roberto Scotton

RAGUSA – Lui la strattona, lei cerca di difendersi e le arriva uno schiaffo in volto. Sono le drammatiche immagini riprese nell’abitazione di una donna anziana, gravemente malata, ipovedente che vive sola a Ragusa. Autore dell’aggressione è un 61enne Roberto Scotton che è stato arrestato, e posto ai domiciliari. Nei suoi confronti il Gip ha emesso un’ordinanza cautelare per circonvenzione di incapace e furto aggravato.

Le indagini con intercettazioni video e audio sono scattate dopo l’intervento dei servizi sociali del Comune: la donna non aveva i soldi per fare la spesa e viveva in assoluta assenza di igiene nonostante percepisse una pensione da mille euro al mese. Dalle indagini sarebbe emerso che l’uomo, approfittando dello stato di abbandono e solitudine della signora, era riuscito ad instaurare con lei un rapporto di fiducia, ai limiti della “dipendenza psicologica“, riuscendo perfino a farsi ospitare nella stessa casa. Inoltre, facendo leva sulla compassione, l’aveva indotta a consegnargli del denaro, anche simulando la necessità di interventi d’urgenza per gravi motivi di salute. Ma a volte, non contento delle somme di denaro che l’anziana gli consegnava, la rimproverava ed arrivava a picchiarla nell’intento di ottenere altri soldi.

Almeno in un caso, ripreso dalle telecamere, Scotton si è anche appropriato del denaro che la donna conservava in un mobile nella camera da letto. L’uomo, incensurato, è stato posto agli attesti domiciliari, in attesa di una decisione del giudice tutelare in merito alla nomina di un amministratore di sostegno per la vittima.