Revisione auto: se non la fai multa automatica. Anche senza essere fermati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2014 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA
Revisione auto: se non la fai multa automatica. Anche senza essere fermati

Revisione auto: se non la fai multa automatica. Anche senza essere fermati

ROMA – Revisione auto: se non la fai multa automatica. Anche senza essere fermati. Costa 155 euro la multa in caso di mancata revisione dell’automobile. Solo che fino ad oggi per essere sanzionati bisognava prima essere fermati dalla polizia.

Con l’informatizzazione dei dati in mano alla Motorizzazione Civile, giorno del controllo e giorno di scadenza sono registrati: l’incrocio dei dati è automatico, come la sanzione che parte da 155 euro e può arrivare a 639, più il fermo amministrativo del mezzo e sospensione del libretto di circolazione.

Ci sono vari tipi di revisione: periodica, annuale (ad esempio per gli NCC, i taxi, gli autobus…) e straordinaria (è parziale e può essere ordinata, ad esempio, dopo un incidente stradale). Noi ci concentriamo su quella periodica che è riservata agli autoveicoli con massa massima complessiva inferiore o uguale a 3,5 tonnellate. Questa revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione entro il mese di rilascio della carta di circolazione e, successivamente, ogni 2 anni entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione. Sul sito della Motorizzazione ci sono tutti i dettagli. (Eleonora Lilli, Omniauto.it)