Richard Ginori, il tribunale dichiara il fallimento. I Cobas: “Occupiamo”

Pubblicato il 7 Gennaio 2013 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA
Richard Ginori, il tribunale dichiara il fallimento. I Cobas: “Occupiamo”

FIRENZE – La Richard Ginori è stata dichiarata fallita dal tribunale di Firenze. La decisione è stata depositata dai giudici chiamati a pronunciarsi sull’ammissibilità o meno dell’azienda al concordato preventivo.  L’azienda di porcellane di Sesto Fiorentino è in liquidazione dalla scorsa primavera, quando il bilancio consuntivo 2011 aveva rivelato perdite superiori allo stesso capitale sociale.

Il collegio dei liquidatori ha lavorato per una soluzione di concordato preventivo, cercando un soggetto che potesse rilevare le attività commerciali e produttive della Richard Ginori: soggetto che, lo scorso dicembre, era stato individuato nella cordata composta dalle aziende Lenox e Apulum. Attualmente la Ginori conta 314 lavoratori, tutti da agosto in cassa integrazione per cessazione dell’attività.

I Cobas della Richard Ginori vogliono occupare lo stabilimento di Sesto Fiorentino. I lavoratori, secondo quanto spiegato, saranno ricevuti da un funzionario regionale e cercheranno di organizzare il prima possibile un incontro con il presidente della Regione Enrico Rossi. Secondo Giovanni Nencini dei Cobas Ginori ”tutta questa vicenda ci induce a pensare che qualcosa non abbia funzionato come doveva e che si volesse comunque arrivare al fallimento di Richard Ginori. La scelta del tribunale ci ha lasciato allibiti, dopo che Richard Ginori era già stata assegnata dal collegio dei liquidatori a due aziende importanti e solide come Apulum e Lenox”.