Rimini, operazione record per asportare 33 denti in più a una ragazza

Pubblicato il 10 Settembre 2009 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA

M~ p17ma01/11p clr/teethA Rimini saranno rimossi in totale 33 denti ad una ragazza siciliana. La sedicenne aveva ben 33 denti in più del normale, a causa di una disostosi cleidocranica, una rarissima forma di displasia.

Il delicato intervento chirurgico è stato compiuto nella Clinica Odontoiatrica Merli di Rimini. «Si tratta di un caso forse unico – spiega il dottor Mauro Merli, titolare della clinica e Presidente della Società italiana di Parodontologia – in quanto in questo tipo di malattia esiste una possibilità su un milione che si verifichi un caso di sovrannumero di denti e mai abbiamo trovato un caso di simili proporzioni».

Dal 2001 a oggi, alla ragazza erano stati tolti già 21 denti. Con l’ultima operazione, le sono stati asportati altri sei denti profondi. Tra un paio di mesi, ci sarà l’intervento risolutore.

La giovane era precedentemente seguita da una dentista dell’Aquila, Anna Claudia Iannessi, il terremoto dello scorso aprile ha danneggiato la strumentazione  ha reso necessario il trasferimento in un’altra struttura.