Roberto Deiana, chiesto rinvio a giudizio per allenatore. L’accusa: abusi su 2 giocatrici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2014 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA

zNUORO, 11 MAR – Violenza sessuale su due giocatrici, chiesto il rinvio a giudizio per Roberto Deiana, allenatore della squadra femminile di pallamano Handball Athletic Club nuorese.

Roberto Deiana è molto noto nello sport nuorese e ha allenato squadre di pallamano anche in nazionale, nello staff azzurro Under 17. Deiana, infatti, oltre ad allenare otto squadre nuoresi in otto diverse categorie, ha vinto lo scudetto in serie A sia con la pallamano femminile di Sassari che con quella di Verona, ed è selezionatore della nazionale femminile e coordinatore regionale degli allenatori.

I fatti contestati dalla Procura risalgono agli anni che vanno dal 2011 al 2012 quando Deiana in due diverse trasferte avrebbe tentato di abusare di due atlete: in un primo caso avrebbe invitato una giocatrice nella sua camera d’albergo con la scusa di vedere alcuni filmati e l’avrebbe poi palpeggiata. In un’altra trasferta, poi, avrebbe tentato di molestare un’ altra atleta, sempre invitandola in camera.

Le ragazze.

Le ragazze – una straniera che all’epoca viveva a Nuoro e giocava nella squadra under 16, e l’altra sarda in forza in una squadra di Sassari – hanno poi sporto denuncia alla Polizia, ma solo a fine estate 2013 a Deiana è stata recapitata un’informazione di garanzia.

“Ci sarà un processo – ha spiegato l’avvocato Lai – che chiarirà l’estraneità di Deiana ai fatti che gli vengono contestati: Roberto per raggiungere alti traguardi pretende l’osservazione ferrea delle regole e forse questo non gli è stato perdonato. Mi lascia perplesso il fatto che l’atleta che giocava nella sua squadra ha continuato a giocare con lui per diverso tempo dopo i fatti che dice siano accaduti. In questa vicenda ci sono molti lati oscuri che nel processo, sono sicuro, verranno chiariti”.