Roberto Di Matteo, giornalista italiano arrestato in Venezuela

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2017 - 08:07 OLTRE 6 MESI FA
roberto-di-matteo

Roberto Di Matteo, giornalista italiano arrestato in Venezuela

CARACAS, VENEZUELA – Tre giornalisti, tra cui uno italiano, Roberto Di Matteo, sono stati arrestati in Venezuela mentre stavano conducendo un’inchiesta nel carcere di Tocoron, nello Stato di Aragua. Gli altri due giornalisti arrestati sono Filippo Rossi di Lugano e il venezuelano Jesus Medina.

La conferma della presenza del giornalista italiano è arrivata anche dalla Farnesina. L’ambasciata d’Italia a Caracas, in stretto raccordo con Roma, ha fatto sapere di essere fin dal primo momento sul caso in stretto contatto con le autorità locali. Gli altri due fermati sono Filippo Rossi di Lugano e il venezuelano Jesus Medina.

Di Matteo, che si occupa di videoreportage da zone di conflitto o rivoluzione, è originario di Sannicandro, nella Murgia barese e collabora con il Giornale e il sito Gli occhi della guerra. In un messaggio su Facebook, il padre di Roberto scrive: “Roberto è stato fermato in Venezuela mentre stava svolgendo il suo lavoro di giornalista”. E conferma che il figlio “è in Venezuela per realizzare un reportage sulla situazione del Paese” ma aggiunge di non sapere quali siano le accuse mosse contro il reporter italiano: “Domani il giudice dovrebbe fissare l’eventuale udienza del processo”.