Roberto Maestro, ex parroco di Belcastro, a processo: “Abusi su 17 ragazzini”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2013 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Maestro. "Abusi su 17 bambini": ex parroco di Belcastro a processo

(Foto Lapresse)

CATANZARO – Don Roberto Mastro, ex prete di Belcastro (Catanzaro) è stato rinviato a giudizio con l’accusa di violenza sessuale su minori. Secondo l’accusa, scrive Emilio Grimaldi su Repubblica, avrebbe abusato di 17 ragazzini di meno di 14 anni tra il 2007 e il 2010, quando era parroco.

L’indagine era scattata nel 2010, dopo la denuncia di alcuni genitori. Poi le segnalazioni si erano moltiplicate a Belcastro. Tutti i minori, durante l’interrogatorio, avrebbero confermato di aver avuto “rapporti di natura sessuale” con il parroco, e i loro racconti sono ritenuti attendibili dagli inquirenti.

Grimaldi su Repubblica.it ricostruisce la storia:

Nominato presbitero della parrocchia di San Michele Arcangelo in Belcastro dall’arcivescovo della Diocesi di Crotone Santa Severina, Domenico Graziani, il 1 ottobre 2007, raccontano che don Roberto ha svolto il suo mandato con un impegno. Ha fondato un gruppo scout, ha favorito la formazione di una Confraternita della Misericordia gemellata con quella di Isola Capo Rizzuto e ha aperto un sito web informativo sulle attività della chiesa locale.

Finché, la notte del 1 dicembre 2010, ha abbandonato in tutta fretta la casa canonica senza dare più notizia di sé. E la Diocesi di Crotone Santa Severina si è chiusa in un riserbo considerato sempre più imbarazzante dai fedeli del paese natale di San Tommaso d’Aquino rimasti senza spiegazioni. Sembra comunque si trovi in una località del Centro Italia.

E scatta l’inchiesta della Procura. (…) Poi gli interrogatori dei bambini seguiti da psicologi ed esperti. Con la preoccupazione e la rabbia di un intero paese che chiede di non far scendere il silenzio su un caso così grave.