Blitz quotidiano
powered by aruba

Roma: a fuoco auditorium mai aperto, 10 anni per costruirlo

ROMA – Un auditorium costruito con soldi pubblici, mai inaugurato, abbandonato e infine ristrutturato, ha preso fuoco. E’ la storia, grottesca, di una struttura in zona circonvallazione Cornelia a Roma. Una storia da cronaca romana ma non solo: l’incendio è partito, con buona probabilità, dalla guaina sotto il tetto e le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco, non senza ripercussioni sul traffico.

Ma è anche una storia molto “italiana”, quella di un edificio destinato al pubblico che per essere tirato su ha avuto bisogno di 10 anni di interventi. E una volta pronto è stato lasciato a marcire, addirittura preso come rifugio dai senzatetto della zona. Ristrutturato, sempre con soldi pubblici, ed ecco l’ultima beffa: l’incendio. Ne parla il Corriere della sera:

Un incendio minaccia l’auditorium di via Albergotti, tra Pineta Sacchetti e circonvallazione Cornelia, a Roma. A prendere fuoco sarebbe stata la guaina del sottotetto. I vigili del fuoco stanno operando e hanno chiuso la strada: inevitabili le ripercussioni sul traffico della zona (già intenso). La struttura – il cui cantiere era durato più di un decennio con la spesa di quasi due milioni di euro – non era stato ancora inaugurato.

Avrebbe dovuto essere un polo culturale aperto alla cittadinanza del Trionfale. Secondo le prime ricostruzioni, il rogo potrebbe essere stato causato dai lavori di ristrutturazione in corso e finanziati dal XIII Municipio. «Doveva essere inaugurato entro la fine dell’anno» ammette la presidente Giuseppina Castagnetta. L’auditorium prima di questi ultimi interventi, è stato a lungo abbandonato e spesso stato indicato come rifugio di sbandati e senzatetto. Sul luogo sono intervenute 3 squadre dei vigili del fuoco, due autobotti e due autoscale.

(foto tratte dalla diretta video del Corriere tv sull’intervento dei vigili del fuoco)

Immagine 1 di 3
  • Roma: a fuoco auditorium mai aperto, 10 anni per costruirlo
Immagine 1 di 3

TAG: ,