Roma, allarme igiene a Colosseo e Fori Imperiali: “Usati come toilette”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2013 - 14:53 OLTRE 6 MESI FA
Roma, allarme igiene a Colosseo e Fori Imperiali: "Usati come toilette"

I Fori Imperiali (Foto Lapresse)

ROMA –  Allarme igiene al Colosseo: gli scavi vengono usati come toilette da molti uomini. In alcuni tratti ci si deve tappare il naso per non sentire la puzza di escrementi, raccontano testimoni a Laura Larcan del Messaggero.

Il problema, sottolinea Leonardantonio Leggieri, direttore dell’Unità operativa prevenzioni e sicurezza ambienti di lavoro della Asl Roma A, è che dove ci sono cantieri bisogna prevedere anche dei servizi igienici adeguati. In luoghi molto frequentati, poi, come i Fori Imperiali, i servizi vanno garantiti a prescindere.

 

Del resto tra Colosseo, Foro Romano e Palatino nella sola settimana di Ferragosto, sottolinea Larcan, ci sono stati 131 mila visitatori, circa 15mila in più (il 12,8%) rispetto allo stesso periodo del 2012.

Scrive Larcan sul Messaggero:

Il bello è che su via dei Fori Imperiali c’è un variegato sistema di ambulantato che ogni giorno svolge le sue attività. I camion bar hanno le loro postazioni fisse, grazie a licenze e autorizzazioni rilasciate dal Comune e in alcuni casi dal I Municipio, e le bancarelle sfoggiano i loro souvenir grazie anche alla bolla papale della fine dell’Ottocento. E in un sistema di apparente tollerata legalità, i lavoratori (in larga parte extra-comunitari) presidiano il loro business in un’area di pregio dalle 8 del mattino a molto dopo il tramonto. Sulla base delle carte comunali, è a tutti gli effetti un ambiente di lavoro.

Leggieri spiega:

“In teoria, sui Fori Imperiali, vista la quantità di lavoratori con postazioni fisse, con autorizzazioni, vanno previsti bagni chimici in un numero proporzionato ai lavoratori. Bagni chimici che, mi rendo conto, aggiungerebbero bruttura a bruttura. Ma se il Comune ha dato le licenze alle postazioni di commercio ambulante, allora deve provvedere al rispetto delle norme di igiene e sicurezza sanitaria nell’ambiente di lavoro”.