Roma, cimitero del Verano: fino a 24mila euro per una tomba

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2014 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA
Roma, cimitero del Verano: fino a 24mila euro per una tomba

il cimitero del Verano

ROMA – Fino a 24mila euro per una tomba. Al cimitero romano del Verano i prezzi possono arrivare a tanto. Se in media un loculo costa tra gli 800 e i 3.500 euro, una tomba a terra costa molto di più. Per non parlare poi delle cappelle: 300mila euro l’una. Costi, riferisce Michela Giachetta sul Messaggero, che potrebbero anche aumentare. Come quelli delle cremazioni, 310 per defunto, tariffa ferma da anni. 

Presto si terrà un’asta per manufatti sepolcrali e si inizierà la messa in vendita di tombe. Non solo al Verano, ma anche ai cimiteri del Flaminio e di Maccarese. Vendite che potrebbero portare nelle casse del disastrato Campidoglio anche 12 milioni di euro.

Sono 1.200 i loculi al Verano inutilizzati, dal momento che i parenti dei defunti non hanno rinnovato le concessioni. Il Comune sta anche pensando di mettere all’asta 56 manufatti e tombe storiche di pregio, di cui 31 al Verano.

L’ultima asta indetta da Ama, ricorda Giachetta, risale al 2010:

“in quell’occasione furono venduti 34 manufatti (8 al cimitero Verano, 24 al Flaminio, 2 a Maccarese), i prezzi di partenza variavano dai 312mila euro per una cappella fino a 24mila euro per una tomba a terra al Verano. E l’incasso, poi utilizzato per ristrutturare la parte più antica del cimitero monumentale, andò oltre le aspettative, raggiungendo i 5,6 milioni. Considerando che i manufatti sepolcrali che potrebbero essere messi all’asta quest’anno non hanno tutti lo stesso pregio di quelli già venduti, la stima minima di guadagno da quella vendita si aggira attorno ai 5,5 milioni di euro”.