Roma, guasto elettrico alla stazione Termini: treni fermi per ore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Maggio 2017 - 09:02 OLTRE 6 MESI FA
Roma, guasto elettrico alla stazione Termini: treni fermi per ore

Roma, guasto elettrico alla stazione Termini: treni fermi per ore

ROMA – Sono partiti poco dopo le 3 di questa notte, 20 maggio, gli ultimi treni in partenza dalla stazione di Roma – Termini dopo una una serata di ritardi, cancellazioni e disagi dovuti al blackout di una centralina.

Un principio d’incendio nella cabina controllo della stazione Termini ha provocato il blackout nello scalo ferroviario più grande d’Italia, la paralisi del traffico dei treni e fortissimi ritardi fino a tarda sera. Centinaia di passeggeri hanno dovuto aspettare per ore sulle banchine, nei convogli e davanti ai tabelloni in tilt, mentre il caos si propagava a tutto il nodo ferroviario di Roma, con conseguenze sulle principali direttrici in Italia.

Specialmente “in direzione Firenze e Napoli, sulle linee convenzionali e alta velocità”, ha fatto sapere Rete ferroviaria italiana (Rfi), che ha riferito di un “guasto tecnico al sistema di alimentazione elettrica del Posto Centrale di Roma Termini”.

Il guasto si è verificato intorno alle 19.10 di venerdì 19 maggio: in base ai primi accertamenti della Polfer si sarebbe trattato di un corto circuito alla macchina di alimentazione della cabina di controllo di Termini, in fondo al Binario 1, che ha provocato un principio di incendio, subito spento. Non ci sono stati feriti né intossicati. Sono entrati in funzione i sistemi di emergenza e sono intervenuti i tecnici di Rfi. E’ esclusa al momento l’origine dolosa.

I treni sono rimasti fermi per svariate ore a Termini e nelle altre principali stazioni di Roma, tra cui Tiburtina e Ostiense. Una folla di passeggeri si è ammassata sui binari per chiedere informazioni, in una serata di venerdì in cui in molti stavano tornando a casa per il weekend.

“La circolazione dei treni è bloccata per un guasto all’impianto di circolazione”, ha ripetuto l’altoparlante, non udibile in tutte le zone della stazione. I ritardi sono arrivati ufficialmente fino a tre ore, oltre a numerose soppressioni di treni e variazioni di orario. Numerosi viaggiatori sono scesi dai convogli, innumerevoli le foto postate su Fb e i tweet che descrivevano il caos.