Roma: la mappa delle discariche esaminate finora

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - 18:52 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il sito piu' idoneo per affrontare l'emergenza a Roma del post-Malagrotta e' quello che e' rimasto soltanto un'ipotesi, e cioe' Monte Carnevale. Prima scelta del ministero, bocciata da subito dalla Difesa e dal comune. Cosi' dopo un altro mese passato a discutere, la discarica provvisoria per la Capitale e' stata indicata ieri dal nuovo commissario, prefetto Goffredo Sottile: sara' Pian dell'Olmo.

Un'area che il ministro dell'Ambiente Corrado Clini non ha definito al top e che, avverte, sara' autorizzata soltanto dopo la presentazione di un progetto che superi alcune criticita'.

Ecco allora la mappa delle discariche, sulla base del rapporto messo a disposizione delle autorita' dal ministero a fine aprile sugli otto siti candidati (sette indicati dalla Regione, piu' uno suggerito dall'Autorita' di bacino allo stesso dicastero): nella prima fascia ci sono Monte Carnevale (primo), Pizzo del Prete (secondo); nella seconda fascia troviamo Monti dell'Ortaccio (terzo), Pian dell'Olmo (quarto), Osteraccia (quinto), Castel Romano (sesto); chiudono, nella terza fascia, Riano Quadro Alto (settimo), Corcolle (ottavo).

Secondo le valutazioni relative agli otto siti le ipotesi di Corcolle, Riano Quadro Alto e Pian dell'Olmo mostrano ''problematiche evidenti di natura idrogeologica'' che comporterebbe la costruzione di barriere impermeabili artificiali per resistere a lungo. Inoltre per l'area di Corcolle c'e' anche il vincolo per la prossimita' con il sito archeologico di Villa Adriana. Monti dell'Ortaccio ha caratteristiche geologiche favorevoli e un'adeguata capacita' di collocazione dei rifiuti; ci sono pero' problemi dovuti al ''sovraccarico'' ambientale della zona (vicino Malagrotta).

Monte Carnevale, si trova in Valle Galeria ed gia' sede di una cava, potrebbe essere invece rapidamente adeguata per ospitare una discarica. Inoltre l'area risulta essere sopra ''una falda molto spessa di argilla impermeabile'' che lo separa molto bene dal rio Galeria. La 'controindicazione' sembrerebbe essere la vicinanza agli impianti di Malagrotta, dal momento che la Difesa aveva aperto ad un sopraluogo. La discarica a Fiumicino Pizzo del Prete-Le Macchiozze (in localita' Castel Campanile) potrebbe essere compatibile dal punto di vista dell'ambiente ma il sito manca di infrastrutture, e andrebbero realizzati sia scavi che strade di accesso. Infine, per Fiumicino-Osteriaccia e Roma-Castel Romano sono state evidenziate varie criticita'.