Roma, metro C. Alemanno: “Pronta a marzo, dopo le elezioni”

Pubblicato il 9 Novembre 2012 - 19:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “La prima parte della metro C sarà pronta già a marzo, ma per l’inaugurazione aspetteremo che finisca la campagna elettorale in modo da evitare di finire accusati di strumentalizzazioni”. Lo afferma il sindaco di Roma Gianni Alemanno, a margine di un convegno. Alemanno si è dichiarato d’accordo con Mauro Cutrufo in merito al futuro delle linee metropolitane romane: “Dobbiamo puntare sui trasporti di superficie – ha detto Alemanno – molto più efficienti e meno costosi delle linee sotterranee”.

Il progetto per la realizzazione della linea C dura ormai da anni. Il cantiere della metro C è il più lento (se ne parla da almeno vent’anni) e più costoso al mondo. Lo scoglio da superare è anche la fermata Fori Imperiali-Colosseo, snodo fondamentale della tratta centrale (T3) che va dall’Anfiteatro Flavio a San Giovanni.

La Soprintendenza archeologica ha già espresso la sua posizione: per dare finalmente il via libera ai lavori è necessario fermare sia le auto private che gli autobus nell’area del Colosseo.