Blitz quotidiano
powered by aruba

Roma: passa gregge di pecore, traffico bloccato

ROMA – Roma: traffico bloccato in zona Laurentina per un gregge di pecore. E’ successo qualche giorno fa e, tra la Laurentina e l’Ardeatina, in zone periferiche ma comunque urbane, non è neanche una novità. Ecco cosa scrive il Messaggero:

Non dovendo addormentarsi al volante, anche perché erano le 10.30, gli automobilisti si sono presto stancati di contare le pecore, tantissime, che hanno attraversato via Giovanni Kobler, zona Castello della Cecchignola, tra l’Ardeatina e la Laurentina, vicino alla cittadella militare. Subito si sono formate lunghe code in attesa che il grande gregge lasciasse libere le carreggiate.

A Roma da qualche tempo non mancano gli avvistamenti di cinghiali (pizzicati a curiosare tra i cassonetti di una zona chic come via Cortina d’Ampezzo) e l’arrivo di gabbiani sempre più grandi e aggressivi.

Qualche giorno fa, poi, le pecore sono arrivate direttamente ai Fori. Il 22 novembre oltre un migliaio di pastori ha lasciato le campagne per portare le pecore al pascolo al Foro Traiano, nel centro storico di Roma, per difendere il lavoro, gli animali, le stalle e i pascoli custoditi da generazioni. L’obiettivo della manifestazione promossa dalla Coldiretti è tutelare il pecorino romano relegato ai margini del circuito produttivo, combattere le speculazioni e garantire un prezzo del latte di pecora sostenibile per gli allevatori.

 


TAG: ,