Blitz quotidiano
powered by aruba

Roma, piove sabbia: viene dal Sahara, è il ciclone Gaby

ROMA – Pioggia di sabbia dal Sahara: molti automobilisti del centro-sud stamattina avranno trovato l’auto sporca di sabbia giallastra. E si tratta proprio di sabbia del Sahara, arrivata fino a Roma insieme a una perturbazione. Spiega Il Messaggero:

Inizio di primavera bagnata in tutta Italia. Calabria e Sicilia sono state avvolte nella notte da una tempesta di sabbia proveniente dal Sahara. E il fenomeno è arrivato fino a Roma che questa mattina si è svegliata con un cielo grigio e una strana pioggia di sabbia. A giudicare dalle auto parcheggiate in alcuni quartieri della Capitale sembrava di stare in chissà quale deserto. Nel sud Italia è arrivato il ciclone Gaby e anche nella capitale il forte vento ha innalzato la sabbia. L’allerta vento è prevista nel Lazio da oggi e per 36 ore. Secondo quanto rende noto la Regione Lazio si prevedono sul Lazio ‘venti di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffica di burrasca forte sulle zone centro-settentrionali della regione.

Il meteo per Pasqua e Pasquetta 2016 sarà all’insegna del sole, continua la redazione di 3bmeteo.com: “PASQUA. Sole più probabile al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori per gran parte del giorno, fino al primo pomeriggio anche sul Nordest. Schiarite al mattino saranno possibili inoltre al Nordovest. PASQUETTA. La probabilità di avere cieli sereni o comunque generali condizioni di bel tempo sarà più alta sulle Alpi occidentali, in Sardegna e al Sud, ma tutto sommato anche sui settori adriatici, specie costieri. Entro il pomeriggio più soleggiato anche sulle coste della Toscana. La previsione delle aree più soleggiate a Pasquetta La prognosi rimane ancora piuttosto incerta, soprattutto per la Pasquetta, a causa del braccio di freddo tra l’alta pressione e le correnti atlantiche, che potrà causare cambiamenti nella tempistica del passaggio dei fronti nuvolosi. Vi aggiorneremo nei prossimi appuntamenti”.


TAG: ,