Roma, sciopero bus. Utenti infuriati a via La Spezia contro autista Atac VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Novembre 2016 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
Roma, sciopero bus. Utenti infuriati a via La Spezia contro autista Atac

Roma, sciopero bus. Utenti infuriati a via La Spezia contro autista Atac

ROMA – Giornata di sciopero dei mezzi pubblici in tutta Italia: venerdì nero, oggi 25 novembre, per un’agitazione indetta da Trenitalia, Italo e Trenord e dalle agenzie della mobilità locali nelle varie città. A Roma, la gente imbufalita, al capolinea del 52 in via La Spezia, urla e se la prende con l’autista Atac: “Ma chi ve paga”!. Il video è stato diffuso da Corriere.it. 

A Roma, bus, metro e tram oltre alle ferrovie di Roma Tpl sono garantiti solo nelle fasce orarie da inizio servizio alle 8,30 del mattino e dalle 17 alle 20,30. Lo stop è stato indetto dall’associazione sindacale Cambia-Menti M410 di Micaela Quintavalle, una delle sigle più combattive degli ultimi anni in Atac. La prossima agitazione è prevista invece per mercoledì 14 dicembre, quando le sigle del sindacalismo di base incroceranno le braccia per chiedere all’azienda di far esprimere i lavoratori sull’accordo sindacale del luglio del 2015, così come accaduto per i dipendenti capitolini e i conducenti del trasporto pubblico regionale Cotral. Metro A e C chiuse per uno sciopero indetto oggi da una sigla sindacale in Atac. La linea B-B1 invece è attiva con riduzione di corse. Possibili riduzioni di servizio, secondo l’account Twitter di Atac, anche sulle ferrovie Roma Lido, Termini Centocelle e Roma Viterbo.

Complice anche il maltempo ci sono rallentamenti nel traffico privato cittadino. Dalla mattina si registrano code da viale Togliatti alla tangenziale est, su tratti del Raccordo Anulare e forti rallentamenti nel quartiere Aurelio. Con il servizio Luce Verde che segnala allagamenti in piazza Giovanni Battista de la Salle e Circonvallazione Aurelia. A complicare la situazione il maltempo che nella notte tra giovedì e venerdì si è abbattuto su Roma, con forti piogge e allagamenti anche durante il mattino del 25 novembre che hanno paralizzato il traffico e un incidente mortale sulla strada statale Pontina all’altezza di Spinaceto, che ha bloccato l’acceso in direzione Roma ai pendolari che scoraggiati dalle proteste avevano preso l’auto.