Roma, taxi: aumenti e più tariffe fisse per aeroporti

Pubblicato il 30 Maggio 2012 - 19:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – A Roma aumenti e novita' in vista per romani e turisti vogliono raggiungere in taxi gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. A ritoccare i prezzi e' stata la giunta capitolina che oggi ha approvato una delibera ad hoc che, oltre ad 'aggiornare' le tariffe, stabilisce anche nuovi percorsi a costo predeterminato.

Queste le soluzioni trovate in seguito ad uno studio dell'Agenzia per la Mobilita' di Roma: per l'aeroporto di Fiumicino se si parte dalla stazione Ostiense costera' 45 euro, dalle Mura Aureliane 48 euro (con un aumento di otto euro rispetto al passato) e dalla stazione Tiburtina 55 euro; per lo scalo di Ciampino, invece, dalle Mura Aureliane e dalla stazione Ostiense si paghera' 30 euro mentre dalla stazione Tiburtina 35 euro.

Chi vorra' raggiungere il porto di Civitavecchia una volta atterrato a Fiumicino dovra' preparare 120 euro da dare al tassista. Inoltre la delibera ha stabilito un tetto massimo di 70 euro per le corse con destinazione aeroporto Fiumicino che iniziano all'interno del Grande Raccordo Anulare: questo qualora la tariffa tassametrica superi il limite fissato. Diminuisce, invece, grazie ad un accordo con il Comune di Fiumicino, l'importo (da 60 a 48 euro) per chi vuole raggiungere la Capitale e prende un auto bianca guidata da un tassista 'fiumicinese'.

Per il presidente del 3570 Loreno Bittarelli ''queste tariffe permetteranno di dare garanzia di trasparenza ai nostri clienti nelle tratte piu' a rischio''. Di ''stangata'' e ''giungla tariffaria'', invece, parla il Pd.

E l'assessore alla Mobilita' Antonello Aurigemma tranquilizza: ''Non c'e' nessun cambiamento. Gli sconti e le agevolazioni per chi prende il taxi previste in delibera sono confermati''. Rimane quindi lo sconto del 15% sul prezzo dei tassametri per le donne che viaggiano sole di notte, per i giovani all'uscita delle discoteche e per tutti coloro con destinazione ospedali pubblici. E conferma anche la ricevuta automatica che rilasceranno i tassisti: ''E' un atto fortemente voluto dall'amministrazione e dal sindaco Alemanno Roma sara' la prima citta' in Italia ad adottarla''.