Roma: via i bus da Piazza San Silvestro

Pubblicato il 28 Luglio 2011 - 20:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 28 LUG – Via i capolinea dei bus e spazio ai pedoni. Piazza San Silvestro, ora importante snodo del trasporto pubblico nel centro di Roma e non solo, e' pronta a cambiare look: da rimessa a cielo aperto diventera' uno spazio pedonale destinato ad ospitare eventi culturali. I lavori di pedonalizzazione e riqualificazione partiranno lunedi' prossimo, per terminare a novembre.

L'intervento, previsto dal Piano strategico della Mobilita' Sostenibile, prevede rifacimento dei marciapiedi, nuova illuminazione, percorsi veicolari e pedonali ridisegnati, nuovo arredo urbano con panchine e verde, in particolare arriveranno nella piazza degli ulivi posti in grandi vasi mobili. La piazza diventera' cosi' una sorta di porta di accesso al Tridente, l'area compresa tra piazza del Popolo, via del Babuino e via di Ripetta.

I lavori rivoluzioneranno anche la rete del trasporto pubblico, con i bus che faranno comunque sosta in prossimita' della piazza, e modifiche che interesseranno 15 linee.

''Sono contento che un sogno nato nel luglio 2008 si stia ora concretizzando – ha commentato l'assessore alla Cultura di Roma Capitale Dino Gasperini – Piazza San Silvestro diventera' una delle piu' grandi aree pedonali della capitale, restituendola ai cittadini nella sua dimensione sociale. La piazza diventera' uno spazio di programmazione culturale, con concerti di musica classica, performance di danza e tanto altro in un cartellone di eventi che sara' poi definito''.

''La pedonalizzazione restituisce a San Silvestro la vocazione di una piazza vera – ha detto l'assessore all' Urbanistica di Roma Capitale Marco Corsini – Sull'arredo urbano c'e' stato un grande contributo di idee. Per quanto riguarda il verde abbiamo pensato ad ulivi posizionati in grandi vasi in modo tale da poterli spostare. Nel progetto iniziale avevamo inserito anche una fontana. E' un'idea che possiamo riprendere e che non e' tramontata''.

I lavori di riqualificazione, il cui costo complessivo e' di circa due milioni e 500mila euro, termineranno a novembre 2011. Fino a quel momento piazza San Silvestro sara' chiusa e cambiera' anche la rete dei bus del centro: ''Il capolinea in piazza sparira' – ha spiegato l'assessore capitolino alla Mobilita' Antonello Aurigemma – ma gli autobus continueranno a fare le fermate. Una volta terminati i lavori il servizio offerto alla citta' aumentera' di 300mila chilometri che ogni anno verranno percorsi in piu' dai bus nelle zone centrali e semicentrali''.

''La trasformazione di San Silvestro – ha concluso Gasperini – ha anche la caratteristica di essere legata ad un finanziamento pubblico-privato: meta' del finanziamento e' comunale, l'altra meta' viene invece dagli oneri della Rinascente. Questo e' il primo passo per la riqualificazione del centro storico attesa da anni''.