Roma: Ztl a Trastevere allungata, locali in rivolta

Pubblicato il 20 Marzo 2012 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cambiamenti a Roma per la Ztl di Trastevere. I varchi elettronici, sul modello di San Lorenzo, si accenderanno alle 21.30 dal giovedì al sabato (lo stop, adesso, è alle 23 e limitato al finesettimana). “Dopo un costruttivo confronto con le associazioni – spiega il responsabile della Cultura, Dino Gasperini – un mese e mezzo fa abbiamo presentato una memoria di giunta: l’ assessore Aurigemma l’ ha perfezionata e, mercoledì, la approveremo”.

Il Comitato 2Vivere Trastevere” da tempo chiede infatti misure più stringenti per il traffico locale: “Abbiamo raccolto novecento firme – ricorda la presidente, Dina Nascetti – e documentato il problema con un ampio dossier fotografico. Siamo un pò delusi: avremmo voluto che la nuova Ztl fosse estesa anche al mercoledì. Ci auguriamo che i vigili controllino le aree pedonali e i divieti di fermata, invasi dalle auto”.

Se il problema del traffico, complice la stretta sugli orari, dovrebbe migliorare, si teme però l’immancabile risveglio primaverile della movida. “Il provvedimento antialcol è stato rinnovato – ricorda la leader del Comitato “Vivere Trastevere” –  Mi risulta, però, che un gruppo di esercenti, quelli del sito “Riprendiamoci la notte”, starebbero pensando di ricorrere al Tar”. Gli abitanti hanno già in mente la contromossa: “Presenteremo anche noi ricorso – annuncia la Nascetti – e manifesteremo con lo striscione “Riprendiamoci il sonno”. L’ ordinanza non è proibizionista, tenta di gestire il fenomeno vietando il consumo di alcolici da asporto dopo le 23: succede in tutti i Paesi civili, solo a Roma si fa questo inutile clamore. E’ assurdo che si possa andare in giro con le bottiglie di vetro in mano”.