Ruby, i regali di “papi” e i quattro milioni e mezzo di “patate”

Pubblicato il 3 Marzo 2011 - 17:29 OLTRE 6 MESI FA

Ruby "Rubacuori"

ROMA –  Soldi, collane, bracciali, bella vita: nel libro mastro trovato a casa di Rub, detta la “Rubacuori” c’è tutto. Il resto lo dicono le intercettazioni, o stralci di, pubblicate dai giornali. E poi ci sono i verbali in cui la ragazza marocchina al centro dello scandalo che ha travolto Silvio Berlusconi.

Su un foglietto a quadri Rubi annota: “170 mila consegna Spinelli (Giuseppe, colui che avrebbe pagato le ragazze per conto del premier); 4 milioni e mezzo da Silvio Berlusconi ke ricevo fra 2 mesi”, secondo quanto scrive Enrico Fierro sul Fatto quotidiano.

A verbale poi la ragazza parla di una collana da 15 mila euro, marca Recarlo, 2regalatami da Silvio Berlusconi”, orologi di “Dolce e Gabbana”, “perché i Rolex non mi piacciono”, poi ci sarebbe anche una stola di volpe rossa da 18 mila euro, un abito rosso e nero intarsiato di Swarosky, “regalatomi da Berlusconi per il nostro primo incontro”.

Ma che vita faceva Ruby. Secondo quanto pubblica il fatto un amico, Antonio Guglielmi, di lei dice: “Sì, ho avuto la netta percezione che Ruby intrattenesse rapporti con tutti i clienti girando tra i tavoli. Certamente ho avuto la sensazione che cercasse gente facoltosa a cui spillare dei denari”.

Poi c’è una ragazza, che avrebbe ammesso di fare la prostituta. Anche lei parla di Ruby, si chiama Iriarte Osorio Diana Maria e avrebbe raccontato di un invito rivoltole da Ruby per un weekend in Liguria: “le due ragazze parlano di prestazioni e di soldi. Soldi, tanti, un giro vorticoso che ruota attorno alla vita di questa ragazza. Prima per pagare i suoi favori quando, ancora minorenne, si concede al Drago e alla sua corte, poi per comprare il suo silenzio”, dice Fierro.

Ma le intercettazioni regalano anche un altro particolare, quello di 4 milioni e mezzo di patate. Luca Risso, fidanzato di Ruby, il 14 ottobre parla al telefono con l’avvocato Giuliante che all’epoca difendeva la marocchina: “Ruby mi ha detto che a fine mese la persone di cui abbiamo parlato gli darà 4 chili e mezzo di patate”. Poi Ruby a un suo amico che le chiede se “questo qui (Berlusconi, ndr) ti ha dato soldi”, il 26 ottobre in un’intercettazione dice, secondo il Fatto: “Cinque milioni”. E ancora al telefono con Grazia, la mamma di Sergio Corsaro, la marocchina avrebbe aggiunto:

“… Ruby: il mio caso è quello che spaventa più di tutti, e sta superando il caso di Letizia… della D’Addario, di tutte… eh… niente… diciamo che adesso siamo preoccupati, il mio avvocato se ne è appena andato, ero con lui… con Lele… loro mi stanno comunque vicini, in effetti… ho… cioè, sempre tornando al discorso di prima… gli ho detto… Lele… io ho parlato con Silvio gli ho detto… che ne voglio uscire di almeno con qualcosa… cioè mi dà… 5 milioni… però… 5 milioni a confronto del macchiamento del mio nome…”.

“Silvio mi chiama di continuo – rivela in un’altra telefonata secondo il Fatto–, mi ha detto… cerca di passare per pazza… racconta cazzate… ma io ti sarò sempre vicino… mi fa… dì qualsiasi cosa, e avrai da me qualsiasi cosa che tu vuoi… con il mio avvocato gli abbiamo chiesto 5 milioni di euro… in cambio del fatto che io passo per pazza, che ho raccontato solo cazzate… e lui ha accettato… in effetti seguiremo questa strada…”