Saldi invernali 2017, quando iniziano? Le date regione per regione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2016 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA
Saldi invernali 2017, quando iniziano? Le date regione per regione

Saldi invernali 2017, quando iniziano? Le date regione per regione

ROMA – Quando inizieranno i saldi invernali? Al momento solo cinque regioni hanno ufficialmente comunicato la data: si tratta di Lazio, Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Liguria. In queste tre regioni i saldi inizieranno il 5 gennaio.

Come tradizione, quindi, i saldi invernali 2017 inizieranno prima dell’Epifania. Ancora non è stato stilato però un calendario completo e ufficiale con la data di inizio e, soprattutto, la data di chiusura, dei saldi invernali. Almeno in teoria però, a partire da quest’anno, come chiesto da più associazioni, i saldi dovrebbero iniziare tutti lo stesso giorno: il 5 gennaio appunto. Ma si attende la conferma ufficiale dalle altre Regioni italiane.

Diversamente, non sarà prevista una data di fine saldi omogenea in tutta Italia. Ad esempio, i saldi dureranno al massimo 60 giorni a Milano e in tutta la regione Lombardia, mentre in quella della Liguria la conclusione sarà fissata per sabato 18 febbraio.

Niente saldi prima dei saldi. C’è una novità importante da ricordare: negli scorsi mesi è stato approvato un provvedimento caldeggiato fortemente da Federazione Moda Italia (sistema Confcommercio) che vieta le vendite promozionali nei 30 giorni che precedono la data d’inizio dei saldi invernali.

Durante il periodo delle vendite straordinarie i commercianti dovranno rispettare alcune regole, come l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso praticato.