Salvatore Parolisi, l’avvocato: “I segni su Melania Rea non li ha lasciati lui”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2015 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA
Salvatore Parolisi, l'avvocato: "I segni su Melania Rea non li ha lasciati lui"

Salvatore Parolisi, l’avvocato: “I segni su Melania Rea non li ha lasciati lui”

TERAMO – Quelle striature parallele sulle gambe di Melania Rea non le ha lasciate Salvatore Parolisi. La difesa dell’ex caporalmaggiore dell’esercito, condannato in secondo grado a 30 anni per l’omicidio della moglie Melania, ha presentato una nuova perizia. Parolisi è in attesa del verdetto della Cassazione, il prossimo 10 febbraio, che potrebbe rendere definitiva la sua condanna oppure dare il via a un nuovo processo d’appello. Per questo, in queste settimane, la difesa sta lavorando a nuove periziie sull’assassinio avvenuto ormai 5 anni fa.

I segni lasciati sulle gambe della povera Melania qualificati dalla perizia come “striature a linee parallele da sovrapposizione” “con alta probabilità non sono riconducibili alla cerniera del giacchetto indossato dalla stessa”, sostiene uno dei due legali difensore di Parolisi, Nicodemo Gentile. Lo rileva la prima consulenza effettuata al riguardo dall’ingegner Reale – il solo ad aver effettuato le misurazioni tecniche – che ha escluso che i segni da contatto sulla cute di Melania corrispondano, contrariamente a quanto rilevato nella sentenza di appello, alla zip dell’indumento della donna.

Tali segni, che, da subito, anche gli investigatori hanno interpretato quali tracce probabilmente lasciate dalla manica della maglia o del maglioncino imbrattato di sangue dell’assassino, rappresentano la firma del killer (che per la difesa non è ovviamente il marito di Melania) poiché Parolisi, come risulta da più elementi, testimoniali e di fatto, non ha mai cambiato gli indumenti, in quanto, nel pomeriggio del 18 aprile 2011, è uscito da casa in maniche corte e pantaloncini e così è rimasto fino alla sera.

“Siamo di fronte ad un ulteriore indizio di innocenza – prosegue l’avvocato Gentile – poiche’ questo dato tecnico rafforza ancora l’evidenza di una scena criminis che straripa di segni e tracce che non appartengono a Salvatore Parolisi, ma a soggetti che, ad oggi, rimangono ignoti”.

Questo ulteriore elemento (dopo quello per cui l’impronta di scarpa isolata alla base del chiosco situato alle Casermette di Civitella del Tronto nei pressi del quale venne ritrovato il corpo senza vita di Melania uccisa con 35 coltellate, corrisponde ad un numero non superiore al 40 mentre Parolisi calza il 43) supererebbe i rilievi della Corte di secondo grado, aprendo a scenari diversi. La difesa ha chiesto alla Corte di Cassazione di annullare la sentenza di appello anche sotto questo profilo.