Sant’Agata Bolognese, è un paese per donne: la giunta tutta al femminile

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA

Daniela Occhiali

SANT’AGATA BOLOGNESE – Settemila abitanti circa, un sindaco, quattro assessori e una segretaria: a Sant’Agata Bolognese la giunta è tutta al femminile. L’insediamento è avvenuto 21 mesi fa e Repubblica ne racconta la vita, proprio a ridosso della diffusione dei dati Eurostat che raccontano un’Italia in cui per le donne è difficile essere mamme e lavoratrici e lo stress è alto.

Sant’Agata Bolognese è l’unico Comune in Italia dove comandano solo le donne. Gli asili nido sono aperti dalla mattina presto e fino a tardo pomeriggio e le liste d’attesa non ci sono.

Daniela Occhiali, il sindaco, è un’insegnante in aspettativa, ha tre figli: “Non ho scelto gli assessori in base al sesso ma alle competenze: avevo chiesto anche a due uomini di entrare in giunta, ma non erano disponibili. Così il gruppo si è formato al femminile, ma soltanto perché Giorgia, Francesca, Erika e Fabiana avevano i profili giusti . Certo – ammette Daniela Occhiali – l’esperienza di lavorare con un team di sole donne è creativa, stimolante, ma soprattutto, efficace”.