Sarah Scazzi: Ivano e Mariangela, i due personaggi che inchiodarono Sabrina

Pubblicato il 8 Giugno 2011 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA

Sabrina Misseri (Foto LaPresse)

AVETRANA (TARANTO) – Lei è Mariangela Spagnoletti, 21 anni, lui Ivano Russo, 27. Sono state figure importanti e sotto certi aspetti decisive per cercare di far luce nell’oscuro giallo di Avetrana che portò alla morte di Sarah Scazzi. Eppure i due sono così diversi ma entrambi sono serviti in un modo o nell’altro agli inquirenti per incastrare Sabrina Misseri, cugina di Sarah.

Lei, Mariangela, giovane operaia amica di Sabrina, è considerata come un “teste micidiale”. Ha una memoria di ferro, ricorda tutto e per gli inquirenti è stata fondamentale. E’ lei che per prima ha tracciato il percorso delle indagini. “Stronza” le scrisse Sabrina in un sms, “vai a dire ai giornalisti che io non c’entro”. “Io dirò sempre la verità” è la risposta di Mariangela.

Diverso Ivano, più enigmatico, accorto all’inizio, diventa credibile col passare del tempo. Nel suo rapporto sessuale con Sabrina, ebbe timore di completare l’atto. “Ma xche ti sei innamorata di me? Se vuoi del sesso va bene, ma io non mi innamoro”. Sembra che sia stata la stessa Sabrina a parlare dell’episodio, anche a Sarah e che la cuginetta ne abbia fatto motivo di scherno e di divertimento, parlandone in giro e ferendo l’orgoglio di Sabrina.

Un altro episodio racconta la personalità di Ivano. Sabrina conserva con sé un diario dove Sarah rivela: “Sono molto legata a un ragazzo di 27 anni, io ne ho 15, lui è dolcissimo e mi coccola sempre… Piace anche a mia cugina Sabrina”. “Non l’ho dato ai carabinieri per non metterti nei guai” dice Sabrina. Invece di andare ai carabinieri e raccontare tutto, Ivano si difende: “Non mi mettere in questa storia”.

Alcune cose in comune però ce l’hanno i due. Hanno lo stesso consulente legale, Enzo Tarantino, e con la passione del teatro. In comune però i due giovani hanno anche la condizione sociale: Mariangela ha perduto il posto di lavoro, Ivano sogna di aprire l’autolavaggio. Il giallo di Avetrana gli ha cambiato la vita.