Blitz quotidiano
powered by aruba

Sardegna, assalto al portavalori: fallito. Paura, spari e lunghe code

CARBONIA – Terrore sabato mattina sulla Statale 130 in Sardegna per l’assalto a un portavalori, poi fallito. L’attacco è avvenuto al km 40, lungo la trafficata arteria che collega Cagliari a Iglesias e Carbonia, nei pressi del bivio per Domusnovas. Verso le 8 un commando armato ha bloccato la strada e tentato di rapinare un furgone portavalori, ma proprio in quel momento transitava una pattuglia della Polizia Stradale di Carbonia. C’è stato un conflitto a fuoco, ma non ci sarebbero feriti. I banditi sono fuggiti e il colpo è fallito. Una guardia giurata è stata presa in ostaggio e subito rilasciata.

La banda era composta da almeno quattro persone, armate con fucili semiautomatici. A disposizione avevano tre auto più un camion, usate per bloccare la marcia del blindato. Una vettura, subito abbandonata, è servita per speronare il portavalori, le altre per chiudere ogni possibilità di fuga.

 

Ma l’assalto non è andato a segno anche grazie all’intervento di una pattuglia della Polizia stradale di Carbonia. Al momento dell’impatto è scattato il dispositivo che, grazie alla fuoriuscita dello “schiumablock”, rende inutilizzabili le banconote. In quel momento gli assalitori hanno capito che il tentativo era fallito. La situazione è diventata pesantissima, con un conflitto a fuoco, ma senza persone colpite dai proiettili.

I malviventi hanno provato anche a prendere un ostaggio, subito però rilasciato. I banditi lo hanno trattenuto nelle fasi concitate della fuga, dopo il conflitto a fuoco con la pattuglia della Stradale.

Intanto lungo la 130, strada molto trafficata che collega Cagliari con Carbonia e Iglesias, si è formata una lunga fila di auto. Se la situazione, a causa dei necessari rilievi delle forze dell’ordine e della caccia agli assalitori, dovesse protrarsi a lungo, la Protezione civile provvederà a distribuire bottigliette d’acqua agli automobilisti bloccati, visto anche il gran caldo annunciato per oggi in Sardegna, con temperature sino ai 40 gradi.

Immagine 1 di 2
  • Sardegna, assalto al portavalori: fallito. Paura, spari e lunghe code02
Immagine 1 di 2