Saronno, compro oro anche dei denti. Cartello choc sulla vetrina

Pubblicato il 14 Marzo 2013 - 15:24| Aggiornato il 3 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

SARONNO – Compro oro, anche quello dei denti. Recita così il cartello raccapricciante comparso sulla vetrina di un negozio Compro-oro in via San Giuseppe 76 a Saronno, in provincia di Varese. E subito la cittadinanza si è indignata.

Segno di una crisi che non accenna ad arretrare o impietoso esempio proverbiale? Perché se è vero che chi ha il pane non ha i denti…chi ha i denti d’oro se li lascerebbe volentieri cavar via per un pezzo di pane nel quale affondarli.

E’ bene però che i disperati pronti a rispondere all’annuncio sappiano a cosa vanno incontro: le capsule dei denti solitamente hanno una caratura inferiore rispetto alla gioielleria italiana. Quindi, nel caso, ponderare bene prima di infilarsi un cavadenti in bocca.

Ad alzare la voce della protesta è stato Paolo Bocedi, presidente dell’associazione antiracket Sos Italia Libera, che denuncia: “È la prima volta che accade una cosa del genere, questo significa indurre le persone disperate a vendersi i denti per poter mangiare. Siamo caduti davvero in basso”.

Ma il titolare del negozio, Emanuele Totaro, si difende: “Non è assolutamente un’istigazione a staccarsi i denti. Ho messo quel cartello perché molte persone hanno in casa, in qualche cassetto, le vecchie protesi d’oro. Oggi si fanno in ceramica, quasi nessuno ha più i denti di quel tipo. L’offerta è soprattutto mirata agli odontotecnici, che magari hanno ancora vecchie protesi d’oro, di cui spesso le persone si disfano perché non sanno che farsene. L’associazione ha sbagliato bersaglio”.

Ma Bocedi non si arrende: “Scriverò a sindaco e prefetto, non credo sia accettabile che si arrivi a esporre questi cartelli”.