Cronaca Italia

Sciopero nel trasporto aereo 20 marzo: orari e fasce garantite

Sciopero nel trasporto aereo 20 marzo: orari e fasce garantite

Sciopero nel trasporto aereo 20 marzo: orari e fasce garantite

ROMA – Sono due gli scioperi che oggi, lunedì 20 marzo, interessano il trasporto aereo. Uno sciopero nazionale di 24 ore (cominciato a mezzanotte) del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti proclamato dalla confederazione di base Cub; garantite le fasce orarie 7-10 e 18-21.

L’altro è uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13 alle 17, dei controllori di volo, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo e da Unica. A causa dello sciopero Alitalia ha dovuto cancellare il 40 per cento dei voli programmati oggi, sia nazionali che internazionali. Alitalia ha detto che sul suo sito “è disponibile la lista completa dei voli cancellati, insieme alle informazioni dettagliate sulle modalità di riprotezione che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 4 aprile”.

Sul sito dell’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, è disponibile l’elenco di tutti i voli il cui servizio sarà garantito.

A proposito dello sciopero nazionale del personale Enav (dalle 13 alle 17), i sindacati confederali che unitariamente lo hanno proclamato, in una nota, ricordano le motivazioni: “in una fase di cambiamento di Enav in cui sono entrati investitori privati abbiamo chiesto maggiore qualità e sostegno nelle attività operative e maggiore supporto di personale nei mesi estivi in coincidenza con il picco di traffico aereo”.

To Top