Sciopero scuola lunedì 12 dicembre, tutte le informazioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2016 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero scuola lunedì 12 dicembre, tutte le informazioni

Sciopero scuola lunedì 12 dicembre, tutte le informazioni

ROMA – Lo sciopero della scuola di lunedì 12 dicembre è stato indetto dal sindacato SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Energia) per protestare “contro la cronica mancanza di insegnanti di ruolo e la mobilità che ha portato molti docenti a trasferirsi lontano da casa per avere una cattedra”. Nello stesso giorno è stata organizzata anche una manifestazione a Roma.

Ma, essendo il sindacato una sigla minore, non si prevede un’ampia adesione di docenti e personale ATA alla protesta. Le scuole rimarranno aperte anche se saranno possibili disagi e qualche lezione potrebbe saltare.

Sul comunicato inviato dal MIUR alle scuole si legge quanto segue:

Si comunica che l’organizzazione sindacale SAESE ha proclamato “lo sciopero generale per il 12 dicembre 2016 per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario.

 I presidi sono invitati ad attivare la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni ed assicurare, durante l’astensione, le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata che prevede, tra l’altro, che le amministrazioni sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo
sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione.