Sciopero trasporti 16 giugno 2017: orari treni, aerei, metro, bus

di redazione blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2017 - 07:42 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero trasporti 16 giugno: info e orari treni, aerei, metro, bus

Sciopero trasporti 16 giugno: info e orari treni, aerei, metro, bus (Foto Ansa)

ROMA – Oggi, venerdì 16 giugno, ci sarà uno sciopero nazionale dei trasporti: sarà un altro venerdì nero per chi deve viaggiare o semplicemente si deve spostare in città con i mezzi pubblici.

I sindacati Cub, Sgb e Cobas hanno proclamato l’astensione dal lavoro per 24 ore per protestare contro la privatizzazione dei trasporti e per chiedere il rinnovo dei contratti e la pensione con 35 anni di contributi.

“La pratica delle privatizzazioni in questo comparto si è diffusa progressivamente, producendo dissesto economico, disoccupazione, minori servizi all’utenza, riduzione preoccupante dei livelli di sicurezza, dei salari, dei diritti e delle tutele dei lavoratori – scrivono i sindacati nella nota in cui annunciano lo sciopero -. Gli stessi lavoratori subiscono le scelte aziendali che sono dedite al massimo profitto”.

A rischio saranno aerei, treni, metropolitana, tram e autobus in tutta Italia. Per il trasporto pubblico locale la mobilitazione scatterà alla mezzanotte del 15 giugno e terminerà alla mezzanotte del 16 giugno, mentre per i treni la protesta si farà sentire già dalle 21 del 15 giugno con fine alla stessa ora del giorno successivo. Verranno come sempre rispettate le fasce di garanzia.

Per tutte le categorie verranno rispettate le fasce di garanzia (per il trasporto aereo vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. All’agitazione dei sindacati di base, nella stessa giornata, si unirà quella del Sul che però avrà una durata di 4 ore, dalle 11 alle 15.

SCIOPERO AEREO: scatterà alla mezzanotte del 16 giugno e terminerà 24 ore dopo.

SCIOPERO DEI TRENI: scatterà alle 21 del 15 giugno e si concluderà alle 21 del 16 giugno. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Le Frecce circoleranno regolarmente. L’agitazione riguarderà anche i treni Italo (qui i convogli garantiti).

SCIOPERO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: bus, metro e tram si fermano per 24 ore con modalità diverse da città a città. A Milano l’agitazione è prevista dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. A Roma lo sciopero scatterà alle 8:30 e andrà avanti fino alle 17, poi il servizio riprenderà fino alle 20.

SCIOPERO MARITTIMO: traghetti e navi si fermeranno, per le isole maggiori, un’ora prima della partenza, e per quelle minori dalla mezzanotte del 15 giugno alla mezzanotte del 16.