Sciopero bus, metro, tram mercoledì 8 marzo 2017 Roma e Milano: orari, fasce garantite

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2017 - 08:17 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero trasporti mercoledì 8 marzo 2017: orari e fasce garantite

Sciopero trasporti mercoledì 8 marzo 2017: orari e fasce garantite

ROMA – Sciopero dei trasporti mercoledì 8 marzo. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati Usi, Slai Cobas, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc e Cgil in concomitanza con la “festa della donna” e avrà una durata di 24 ore.

Sciopero di treni e aerei. Lo sciopero dell’8 marzo riguarderà trasporto ferroviario, aereo e il trasporto locale di molte città. Per quanto riguarda i treni, Trenitalia ha comunicato che lo sciopero inizierà a mezzanotte di martedì 7 marzo e si concluderà alle 21 dell’8 marzo. Trenitalia ha comunicato che potranno esserci cancellazioni e ritardi su tutte le linee, mentre sarà garantito il servizio delle Frecce. Oltre a Trenitalia lo sciopero riguarderà anche i treni di Italo: chi invece dovesse viaggiare con Italo potrà a trovare a questo link la lista di tutti i treni garantiti l’8 marzo.

Per quanto riguarda Trenord, che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia, l’azienda ha comunicato che i treni a lunga percorrenza e il servizio Regionale, Suburbano e Aeroportuale potrebbero subire ritardi, variazioni e cancellazioni. Viaggeranno i treni inseriti nella lista dei ”Servizi Minimi Garantiti” la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le ore 06:00 e l’arrivo a destinazione finale entro le ore 09:00, e quelli la cui partenza da orario ufficiale è prevista dopo le ore 18:00.

Aerei. Lo sciopero generale dell’8 marzo coinvolgerà anche i trasporti aerei dalla mezzanotte di martedì 7 marzo alle 23.59 di mercoledì. Non si conoscono ancora i voli che saranno cancellati ma saranno garantite delle fasce orarie in cui gli aerei viaggeranno sicuramente: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.

Sciopero dei trasporti a Milano e Roma. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, invece, si sa che sia a Roma sia a Milano il servizio di metropolitana e bus potrebbe subire ritardi e cancellazioni a causa dello sciopero. Secondo ATM, l’azienda dei trasporti della città di Milano, sono previsti ritardi e cancellazioni dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio. A Roma lo sciopero riguarderà  bus, tram, metropolitane gestite da ATAC, le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo e Roma-Lido e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Sono comunque previste delle fasce di garanzia fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.