Sciopero trasporti venerdì 24 ottobre: Roma, Milano, Trenitalia, Trenord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2014 - 06:45 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero trasporti venerdì 24 ottobre: Roma, Milano, Trenitalia, Trenord

Sciopero dei trasporti

ROMA – Venerdì 24 ottobre l’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore con modalità che variano da città a città.

A Milano l’agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Difficile prevedere la ricaduta sui viaggiatori. Il 30 maggio scorso, durante l’agitazione della stessa sigla, a Milano le quattro linee della metropolitana hanno effettuato servizio regolare e c’è stato solo qualche rallentamento per i mezzi di superficie. Per tutta la giornata il provvedimento Area C sarà sospeso. Resta attivo, invece, il divieto di circolazione per i veicoli, o complesso di veicoli, con lunghezza superiore a sette metri (eccetto derogati).

A Roma l’agitazione, di 24 ore con le consuete fasce a garanzia degli spostamenti di studenti e lavoratori, coinvolgerà le aziende Atac, Roma Tpl e Roma servizi per la mobilità. Per quel che riguarda bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-CivitaCastellana-Viterbo, le corse venerdì saranno garantite solo da inizio giornata fino alle 8.30 e poi nella finestra che va dalle 17 alle 20. Servizio a rischio, invece, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 in poi.

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti

Trenord comunica che i propri treni suburbani, regionali e a lunga percorrenza potranno subire ritardi, variazioni di percorso o cancellazioni dalle 9 alle 17. Per il servizio aeroportuale Malpensa Express e il collegamento Malpensa Aeroporto – Bellinzona è previsto un servizio di autobus sostitutivi per i treni che non saranno effettuati. Potranno verificarsi ripercussioni sulla circolazione dei treni Trenord a ridosso dell’orario d’inizio dell’agitazione sindacale e dopo la sua conclusione. Informazioni sull’andamento della circolazione, come ogni giorno, saranno comunicate in tempo reale su tutti i canali di comunicazione di Trenord: nelle stazioni tramite i monitor, i teleindicatori e gli annunci sonori, e via Twitter, seguendo gli account delle diverse direttrici e sul sito internet www.trenord.it, disponibile anche in versione mobile.

Trenitalia: l’orario dello sciopero dei treni interesserà la fascia di 8 ore dalle 9 alle 17. Di seguito il comunicato Trenitalia su come comportarsi in caso di sciopero: “Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990. Nel trasporto locale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 dei giorni feriali). Sono garantiti, inoltre, alcuni treni a lunga percorrenza, nei giorni feriali e nei festivi. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Oltre alle prestazioni indispensabili, Trenitalia può garantire ulteriori servizi integrativi che vengono opportunamente resi noti attraverso avvisi nelle stazioni ferroviarie, gli organi d’informazione e su questo sito. Poiché in corso di sciopero potrebbero anche verificarsi variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), i clienti sono invitati a prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.”