Sciopero treni settembre-ottobre: orari e informazioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2015 - 08:15 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero treni: orari, informazioni

Sciopero treni

ROMA – Tutte le informazioni sugli scioperi dei treni previsti per settembre e ottobre. Settembre sta per terminare, ma non sembra fermarsi l’ondata di scioperi che sta coinvolgendo l’intero settore dei trasporti. Gli ultimi giorni di settembre (in particolar modo il 25 e 26 settembre) e tutto il mese di ottobre saranno particolarmente caldi su ogni fronte. In particolare sarà quello ferroviario ad essere maggiormente colpito. A seguire scopriremo insieme il calendario che potete consultare sul sito del Ministero dei Trasporti.

Il prossimo sciopero in programma che interesserà i treni è stato fissato per il 25 e 26 settembre. La sigla FAST-CONFSAL ha promosso uno sciopero dei treni che coinvolgerà il personale di macchina e di bordo di Italo NTV. Si manifesterà a causa dell’ennesima mancanza di riscontro delle richieste d’incontro fatte dai sindacati ai vertici di Ntv. La protesta andrà in scena dalle ore 3.00 del venerdì 25 alle ore 2.59 di sabato 26 settembre. Qualche disagio si potrebbe avere anche nella giornata del 24 settembre, quando il personale di RFI dell’Impianto di Navigazione di Messina di ORSA si asterrà dal turno di lavoro per 8 ore (9.01-16.59).

La stessa organizzazione sindacale ha proclamato uno sciopero aziendale di Trenord per l’1 ottobre. In questo caso non dovrebbero esserci disagi sulle corse ferroviarie, ma qualche disagio lo si avrà ugualmente perché il personale delle biglietterie incrocerà le braccia per 8 ore (9-00-17.00). Si salterà poi all’8 e al 9 ottobre, quando in Piemonte avremo uno sciopero dei treni regionali di Trenitalia. Ad organizzare lo stop sono stati i sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL e FAST. In questo caso la protesta sarà dalle ore 21.00 del giovedì alle ore 21.00 del venerdì.