Scontro Tornado, chi sono i 4 piloti dispersi. Trovato un tesserino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2014 - 08:40 OLTRE 6 MESI FA
Scontro Tornado, chi sono i 4 piloti dispersi. Trovato solo un paracadute

Scontro Tornado, chi sono i 4 piloti dispersi. Trovato solo un paracadute (foto LaPresse)

ROMA – Uno schianto improvviso, una collina in fiamme, un boato che si sente a chilometri di distanza. Nel pomeriggio del 19 agosto due caccia Tornado dell’Aeronautica Militare si sono scontrati in volo nella zona del Piceno, nelle Marche. Quattro, al momento, le persone disperse dopo lo schianto avvenuto, fortunatamente, lontano dai centri abitati.

A bordo dei due Tornado che si sono scontrati  il 19 agosto nei pressi di Ascoli Piceno c’erano il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri sul primo velivolo, sul secondo il capitano pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese.

Le ricerche dei 4 piloti sono andate avanti senza esito per tutta la notte. Al momento le sole tracce dei 4 sono un paracadute arancione trovato ieri nell’area di Casamurana e un tesserino plastificato con la foto di uno dei dispersi ritrovato questa mattina nella stessa zona.

Le ricerche, in ogni caso, procedono con difficoltà perché lo scontro è avvenuto in un’area particolarmente impervia.

L’area è stata perlustrata dalle forze di polizia e, dall’alto, dagli elicotteri dell’Aeronautica militare dotati di visori notturni. Nelle prime ore del mattino di oggi 20 agosto si è tenuta una riunione operativa a cui partecipano rappresentanti delle forze di polizia locali e della Prefettura di Ascoli Piceno.

Anche una donna tra i dispersi. Il capitano Mariangela Valentini, 31 anni, pilota di caccia, una dei quattro militari dispersi dopo l’incidente nei cieli di Ascoli Piceno, ha partecipato ad operazioni in Afghanistan nel 2010 e in Libia nel 2011. E’ entrata allieva all’accademia di Pozzuoli nel 2001.