Scontro treni in Puglia, il macchinista: “E’ partito da solo, forse guasto ai freni”

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2017 - 20:13 OLTRE 6 MESI FA
Scontro treni in Puglia, il macchinista: "E' partito da solo, forse guasto ai freni"

Scontro treni in Puglia, il macchinista: “E’ partito da solo, forse guasto ai freni”

LECCE – “Il treno era fermo in stazione ed è partito da solo, forse per un guasto ai freni“. Così si sarebbe giustificato il macchinista del treno 544 partito martedì pomeriggio col segnale rosso dalla stazione di Galugnano, in Puglia, e scontratosi dopo circa 800 metri co un altro convoglio, fermo al segnale di ingresso in stazione.

L’impatto è avvenuto a 25 km/h e ha provocato una ventina di feriti. Il pm ha disposto una consulenza meccanica e strutturale sul treno che riguarda anche l’efficienza dei freni.

L’indagine per disastro ferroviario colposo e lesioni colpose è ancora a carico di ignoti e riguarderà anche i sistemi di sicurezza dei due treni coinvolti nello scontro. Al momento, quindi, le ipotesi al vaglio della Procura di Lecce sono sia l’errore umano sia il guasto tecnico. 

Secondo quanto riferito da alcuni ferrovieri agli investigatori, il treno 544 avrebbe avuto un’avaria al freno a mano e, per via della leggera pendenza della tratta, avrebbe cominciato a prendere velocità. Il macchinista a bordo avrebbe quindi tentato di azionare il freno di stazionamento di soccorso senza successo.

Il macchinista del 544, prima dell’impatto, ha inoltre avvisato il Dco, il dirigente della centrale operativa, che avrebbe a sua volta, dalla sede di Novoli (Lecce), chiamato la stazione di San Cesario di Lecce per avvisare di non far partire il treno diretto a San Donato. Il convoglio, però, era già partito. Il macchinista a bordo dell’altro treno, il 549,  sempre secondo i ferrovieri, sarebbe stato quindi allertato via cellulare del guasto in atto sul treno 544 e si sarebbe fermato a circa 800 metri dalla stazione di Galugnano. Subito dopo c’è stato l’impatto.