Blitz quotidiano
powered by aruba

Scuola elementare Vighizzolo, odore misterioso causa malore alunni: proteste

BRESCIA – Fuori dall’aula per protesta. Nella mattinata di oggi 18 ottobre non sono entrati a scuola i bambini delle elementari di Vighizzolo, in provincia di Brescia, dove lunedì 17 alcuni allievi hanno accusato malori a causa di un forte odore che ancora non è stato identificato con certezza.

La protesta di oggi anticipa una fiaccolata organizzata per giovedì sera quando le famiglie dei bambini intendono manifestare per chiedere sicurezza per i propri figli. Nel mirino sono finite le discariche, molte quelle presenti in zona, che già in passato avevano creato problemi alla salute pubblica.

Così il giornale locale Brescia Today spiega quanto accaduto a Vighizzolo:

Alle 10.30 di lunedì mattina, è stato lanciato l’allarme al 112 dalla scuola primaria “San Giovanni Battista”, nella frazione Vighizzolo, per un odore nauseabondo che ha provocato dei malori tra i bambini della 4°A e 4°B, entrambe situate sul lato destro dell’edificio. I bimbi hanno accusato un forte bruciore agli occhi e alla gola, accompagnato in alcuni casi dal vomito. Sette di loro sono stati ricoverati al Civile di Brescia, ma nessuno è in gravi condizioni.“