Scuola, via iscrizioni online per 1,7 mln di studenti: c’è tempo fino al 28/02

di Daniela Lauria
Pubblicato il 21 Gennaio 2013 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA
Scuola, al via iscrizioni online per 1,7 mln di studenti: c’è tempo fino al 28/02

ROMA – Scuola: al via le iscrizioni online per l’anno scolastico 2013-2014. La rivoluzione voluta dal Miur parte oggi, 21 gennaio: c’è tempo fino al 28 febbraio, ma si prevede un lunedì di assalto al web per gli 1,7 milioni di studenti alle prese con i nuovi moduli. Niente più scartoffie da compilare la sera prima tutti riuniti attorno al tavolo: quest’anno ci si raduna attorno al pc o all’ipad e i moduli viaggeranno via web.

Per chi non avesse un computer, ci si può sempre rivolgere alla scuola, dove un addetto di segreteria coadiuverà i genitori nella compilazione del plico telematico. Secondo l’Istat le famiglie in difficoltà potrebbero essere oltre 300mila sul milione e 700mila alle prese con l’iscrizione via web. Molti istituti si sono attrezzati con open day e riunioni coi genitori. Alcuni Comuni – Trani in Puglia, Scansano, Piombino e Campiglia in Toscana – hanno messo a disposizione dei cittadini la biblioteca comunale e i propri uffici. E l’Uncem Toscana (Unione nazionale comuni enti montani) ha invitato i sindaci dei comuni associati a mettere in atto azioni di supporto ai cittadini in difficoltà.
Come fare? Per iscrivere i propri figli al primo anno della scuola dell’obbligo occorrerà dapprima registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it. Ad occuparsene potranno essere indifferentemente la madre o il padre dell’alunno, ma per farlo bisognerà creare un apposito indirizzo di posta elettronica e una password, necessari per seguire l’iter della domanda. In seconda battuta tocca al ministero, che invierà alla famiglia un codice personale e un’utenza, per eseguire l’iscrizione vera e propria.

Ma prima di tutto occorre scegliere la scuola dove iscrivere i propri figli e reperire il codice meccanografico dell’istituto prescelto. Tutte le informazioni utili in questa fase sono reperibili all’indirzzo www.cercalatuascuola.istruzione.it.

Ogni istituto è incaricato di curare la redazione del proprio modulo di iscrizione che si compone di due sezioni: una parte generale, uguale per tutte le scuole, nella quale vanno inseriti dati anagrafici dell’alunno e del relativo nucleo familiare, la scuola prescelta e le preferenze sull’orario scolastico e una parte che le scuole possono personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.