Scuole senza luce a Bari: studenti con torce telefonini

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2016 - 09:52 OLTRE 6 MESI FA
Scuole senza luce a Bari: studenti con torce telefonini

Scuole senza luce a Bari: studenti con torce telefonini

BARI – A Bari nelle scuole si fa lezione al lume di torcia del telefonino. Da quattro giorni alcuni istituti scolastici sono infatti senza luce né acqua. A denunciare l’incresciosa situazione al quotidiano la Repubblica è l’Unione studenti di Bari:

“Per la seconda volta, nell’arco di due settimane, le scuole sono senza corrente elettrica ed acqua e, in alcuni casi, gli studenti sono stati costretti ad uscire dagli istituti in anticipo. Al Salvemini gli studenti hanno avuto problemi nello svolgere correttamente le giornate di cogestione programmata e, nei momenti in cui la luce è tornata, in alcune aule, le attrezzature multimediali e le luci si sono tenute spente per abbassare il consumo energetico. All’Euclide i ragazzi hanno dovuto utilizzare i flash dei loro cellulari per svolgere regolarmente lezione, poiché nemmeno le luci di emergenza sono funzionanti. Anche all’Elena di Savoia e al Lenoci si sono avuti problemi con i termosifoni e non si è riuscito a svolgere correttamente le lezioni”.

Bagni e laboratori sono off limits, “andando a compromettere il corretto svolgimento delle attività laboratoriali”. Il motivo del disservizio, sarebbe a attribuire al malfunzionamento di un generatore elettrico.

“E’ inammissibile – conclude l’Usb – che nelle nostre scuole ci siano ancora situazioni del genere che vanno in totale contrasto con l’articolo 8 dello statuto degli studenti e delle studentesse, che recita: ‘La scuola si impegna a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare la salubrità e la sicurezza degli ambienti’. Da anni chiediamo più investimenti per la manutenzione e la messa in sicurezza delle nostre scuole”.