Sergio Zaniboni è morto, era il celebre fumettista di Diabolik

di Redazione blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2017 - 21:39| Aggiornato il 23 Agosto 2017 OLTRE 6 MESI FA
Sergio Zamboni è morto, era il celebre fumettista di Diabolik

Sergio Zaniboni è morto, era il celebre fumettista di Diabolik

ROMA – È morto all’età di 80 anni Sergio Zaniboni, uno dei più noti e importanti disegnatori italiani, storico fumettista di Diabolik e creatore tra le altre cose del logo delle Figurine Panini.

Nato a Torino nell’agosto del 1937, dopo le prime esperienze come disegnatore tecnico e grafico pubblicitario, alla fine degli anni Sessanta aveva iniziato la sua carriera nel fumetto, non prima però di aver realizzato lo storico logo delle figurine Panini.

Dopo diverse collaborazioni, dal 1969 era entrato nello staff di Diabolik divenendo ben presto uno dei disegnatori principali del personaggio, del quale arriva a disegnare oltre 300 avventure e svariate copertine. Negli anni Settanta aveva iniziato a collaborare anche con Il Giornalino, una collaborazione altrettanto duratura che lo aveva portato a dare vita a numerosi personaggi rimasti nell’immaginario collettivo.

Numerose però le collaborazioni anche con altre riviste come ad esempio Tex per il quale disegna l’albo Speciale n.4. Numerosi e unanimi nel corso della sua carriera anche i riconoscimenti che nel 1990 gli erano valsi il premio ANAFI.