Sgombero migranti, poliziotto del video “spaccategli il braccio” fece caricare anche gli operai Thyssen

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2017 - 21:40 OLTRE 6 MESI FA
Sgombero migranti, poliziotto del video "spaccategli il braccio" fece caricare anche gli operai Thyssen

Sgombero migranti, poliziotto del video “spaccategli il braccio” fece caricare anche gli operai Thyssen (Foto Ansa)

ROMA – Il funzionario di polizia che, durante la carica ai profughi sgomberati a Roma, ha detto “se tirano qualcosa spaccategli un braccio” incitando gli agenti che inseguono i migranti a Termini è lo stesso che nell’ottobre 2014, sempre in piazza Indipendenza, fece caricare gli operai della ThyssenKrupp.

E’ quanto emerge da una comparazione tra i video girati giovedì 24 agosto dopo lo sgombero dei rifugiati nordafricani e quello della trasmissione di RaiTre Gazebo di tre anni fa.

Il funzionario il 29 ottobre 2014, di fronte ai lavoratori della fabbrica di Terni che intendevano raggiungere la zona dei ministeri imboccando via Solferino, presidiata dalla polizia, ordinò: “Caricate! Caricate!”. Quattro manifestanti rimasero feriti, contusi quattro poliziotti.

L’allora segretario della Fiom Maurizio Landini era nelle prime file del corteo. “Siamo con voi, che cazzo state facendo?” disse ai poliziotti ed ebbe un acceso scambio di battute con il funzionario. La Questura giustificò la carica di contenimento con la motivazione che i manifestanti intendevano occupare la vicina stazione Termini. Stavolta ha aperto un’indagine e il capo della Polizia ha chiesto una dettagliata relazione al fine di intervenire sull’accaduto.