Migliaia di skinhead a Milano, il 29 maggio concerto per i 20 anni di “Hammerskin’

Pubblicato il 5 Maggio 2010 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA

Hammerskin

Un migliaio di  “teste rasate” invaderanno Milano a fine mese. Nel capoluogo lombardo infatti il 29 maggio prossimo gli skinhead celebreranno i 20 anni del movimento ‘Hammerskin’ in Europa con un concerto. Ma si tratterà solo si questo. Le “teste rasate” in arrivo da tutta Europa non vogliono sfilare per le vie di Milano, come invece farà Forza Nuova solo una settimana prima.

«Sceglieremo un posto isolato e in periferia – spiega Stefano, portavoce del movimento della destra radicale a Milano -. Vogliamo solo fare la nostra festa ed evitare strumentalizzazioni». «Già tre anni fa si svolsero a Milano i festeggiamenti per i 20 anni dalla fondazione, negli Stati Uniti, del movimento Hammerskin – racconta ancora  – e in quell’occasione eravamo oltre 800 persone. Quindi ci aspettiamo altrettanta partecipazione o anche di più».

A Milano arriveranno delegazioni di ‘Hammerskins’ da mezza Europa, da ogni paese dove il movimento è presente: Francia, Germania, Ungheria, Svezia, Svizzera, Spagna e Portogallo. La ‘European Hammmerfest’ sarà un concerto che inizierà al pomeriggio per terminare a sera inoltrata, durante il quale si alterneranno sul palco band italiane e straniere.

Il movimento Hammerskins nasce negli Usa verso la fine degli anni ’80 per mano di alcuni skinheads fuoriusciti, pare per motivi religiosi, dal Ku Klux Klan. Infatti ciò che li contraddistingue è proprio l’esasperata componente razzista del loro statuto che pone come fine principale “la sopravvivenza della razza bianca”.