Blitz quotidiano
powered by aruba

Sms truffa: “Poste Italiane ti regala 50 euro di credito telefonico”

ROMA – “Grazie alla tua fedeltà Poste Italiane ti regala 50 euro di credito telefonico gratuito. Vai sul sito www.bancopostaitaliana.it completa l’operazione in 24 ore”: ecco l’ultima tentata truffa via sms. Con rischio di phishing.

Queste parole sono state inviate su telefonini e smartphone di diversi utenti negli ultimi giorni. Ovviamente non si tratta di un regalo di Poste Italiane, ma di una truffa. Ad ingannare contribuisce il fatto che l’sms arriva da un numero visibile e non nascosto (3424129292) e rimanda ad un sito che però non è quello originale di Poste Italiane.

Se si va sulla home page di Bancopostaitaliana.it (che, appunto, non è quella di Poste.it, anche se molto simile) ci si ritrova a dover inserire username e password. In questo modo si cerca di carpire dati sensibili dell’utente.

 

Alcuni broswer, come Google Chrome e Firefox, hanno cominciato a segnalare il sito come “ingannevole” e ad avvertire gli utenti con questo messaggio, come spiega Giornalettismo: 

“I malintenzionati sul sito www.bancopostaitaliana.it potrebbero indurti con l’inganno a effettuare operazioni pericolose, come installare software o fornire i tuoi dati personali (ad esempio password, numeri di telefono o carte di credito)”.

Spiega ancora Giornalettismo:

Ad essere stati raggiunti dall’sms con l’offerta fasulla sono stati certamenti in molti. Basta inserire nei motori di ricerca il numero telefonico dal quale è stato inviato il messaggio per scoprire una lunga serie di lamentele. «È sicuramente una truffa!», ha scritto qualcuno. Qualche altro, invece, racconta di non essersi accorto in tempo dell’inganno: «Ho inserito le mie credenziali, ma capendo l’errore madornale sono uscita e da un altro pc ho cambiato password… sarà sufficiente?». Speriamo di sì.

 


PER SAPERNE DI PIU'