Sorpassometro: come funziona e quali sono le multe

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2016 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Sorpassometro: cos'è, come funziona e quali sono multe

Sorpassometro

ROMA – Tutor e autovelox non sono più gli unici “nemici” ai quali fare attenzione. Ora è in arrivo un nuovo, terribile strumento capace di far recapitare multe a raffica al domicilio dei più sprovveduti. Parliamo del sorpassometro.

Si tratta di un dispositivo che non sostituisce ma affianca quelli già in dotazione alla polizia stradale e la aiuterà a sanzionare chi sorpassa dove è vietato. Il sito laleggepertutti.it spiega che si tratta di una telecamera a cui sono collegate delle spire sul terreno. Quando l’automobilista ci passa sopra vengono scattate foto e un video di 15 secondi (5 prima e 10 dopo l’infrazione), materiale poi inviato alla centrale operativa e poi al comando provinciale per l’emissione del verbale e della sanzione.

I sorpassometri saranno collocati nei punti di strada a striscia continua, dove è particolarmente pericoloso invadere l’opposta corsia di marcia. Sarà però possibile trovarli anche in corrispondenza delle corsie di emergenza dove, nonostante il divieto, gli automobilisti spesso tendono a sconfinare in occasione di ingorghi o per evitare il tutor. Le sanzioni per il sorpasso non autorizzato vanno dai 41 euro fino a 1272 euro con decurtazione fino a 10 punti dalla patente. Come tutti gli altri strumenti di controllo elettronico, anche il sorpassometro deve essere preceduto dalla segnaletica che ne annuncia la presenza.